L'alfabetiere 2012

Rapida carrellata di un anno monrealese

A come Amat.... Da quello che lascia intendere il sindaco, non arriverà più a Monreale. Un disagio certamente per tanti pendolari, ma pure l'eliminazione di un pesante capestro per le casse del Comune. Speriamo che arrivi un servizio alternativo.

B come Bilancio... Quello di previsione 2012, nelle intenzioni dell'amministrazione, doveva essere approvato entro il 28 febbraio scorso e non ha ancora visto la luce. Non occorre aggiungere altro per comprendere le difficoltà economiche e contabili del Comune.

C come Crocifisso... Per fortuna che c'è lui, "U Patruzzu Amurusu", al quale i monrealesi non hanno mai fatto mancare la loro devozione. Quest'anno poi, in occasione del raduno delle Confraternite, ha percorso strade mai raggiunte in precedenza. Confidiamo sempre nella sua protezione.

D come Di Matteo... Il sindaco eletto nel 2009 viene attaccato dai diversi lati della politica, ma giura di non voler mollare e di voler arrivare alla fine del suo mandato. Augurandogli un buon 2013, lo invitiamo ad un ulteriore sforzo in questo ultimo scorcio della sua sindacatura.

E come Eccellenza... E' la categoria nella quale gioca la squadra di calcio che porta il nome della nostra città. Ad oggi, il mantenimento della categoria è messo a rischio a causa della posizione di classifica. Stringiamoci tutti attorno alla squadra per tifare Monreale.

F come Fuori bilancio.... intesi come debiti. Spuntano come i funghi ed ancora non ne si conosce l'esatta entità. L'assessore al Bilancio, La Fiora assicura che sarà fatta un'attenta ricognizione ed acceso un mutuo per estinguerli, sperando che sia l'ultima volta.

H come Hotel... anche i gestori delle strutture ricettive si sono lamentati. Il Comune ha introdotto la tassa di soggiorno che porterà un piccolo contributo alle casse comunali, ma - sostengono - penalizzerà la categoria e scoraggerà i turisti.

I come Immobili comunali... La loro vendita non decolla. Più volte messa alla voce entrate in bilancio, altrettante non si è rivelata fruttuosa. Altre volte ci si è dovuti fermare per il rischio pignoramenti. Qualcosa, è chiaro, non funziona...

L come Lavoro... Piaga ormai sanguinolenta e prossima alla cancrena. Deve ripartire da qui il rilancio dell'economia nazionale e quindi anche monrealese. Per il 2013, però, le previsioni sono tutt'altro che positive.

M come Monsignor Di Cristina... Il nostro arcivescovo, chiamato a proseguire l'opera di Monsignor Cataldo Naro, dopo la sua morte, per raggiunti limiti di età probabilmente nel 2013 vedrà arrivare a Monreale il suo successore. A lui il nostro ringraziamento per aver guidato la nostra Diocesi in questi sei difficili anni.

N come Novelli... La scuola elementare più grande di Monreale è già da diversi mesi oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, che hanno costretto tante famiglie a notevoli disagi. Adesso però è il momento di fare l'ultimo sforzo, sperando che vengano rispettati i tempi di consegna.

O come Organizzazione della macchina comunale... Il momento è difficile, d'accordo, e di questo siamo consapevoli tutti. Ottimizzando il lavoro, però, con molta probabilità arriveranno risultati migliori.

P come Precari... Tutti li considerano ormai (giustamente) una componente importantissima della pianta organica del Comune. Alla mezzanotte di oggi potranno brindare al 2013 senza l'incubo del licenziamento. Sarebbe bello se potessero brindare anche alla loro stabilizzazione.

Q come Quorum... ormai è un escamotage consolidato all'interno del Consiglio comunale. In prima convocazione occorre quello completo, ma poi, quando (come spesso succede) viene meno il numero legale, basta una maggioranza ridotta per approvare gli atti. Certamente non un bell'esempio di rispetto dell'assemblea municipale.

R come Raduno delle Confraternite... Quello che si è tenuto a Monreale nel giugno scorso è stato un vero e proprio evento per la nostra cittadina. Circa diecimila persone sono arrivate sotto il Pantocratore, provenienti da ogni parte d'Italia. Monreale ha risposto bene. Un bravo a Valentino Mirto che dell'evento è stato l'anima.

S come Salva Enti... il Governo Monti ha dato al Comune la possibilità di salvarsi in zona Cesarini. L'amministrazione saluta questo fatto come una grande vittoria. Da altre parti, invece, c'è scetticismo. Chi avrà ragione lo dirà la storia.

T come Tasse... il sindaco Di Matteo, intervistato da Monreale News, afferma che Monreale non è tra i Comuni più tassati d'Italia. Resta il fatto, però, che alla comunità locale gli incrementi di Tarsu, acqua, Tosap, addizionale Irpef sono sembrati davvero molto ma molto pesanti.

U come Ultima chiamata.... Probabilmente Monreale non avrà un'altra chance per rinascere. Quindi è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare. E la presenza di ben tre deputati regionali può essere solo un valore aggiunto. Speriamo bene.

V come Vigili Urbani.... E' questo un grosso, forse il più grosso, problema della viabilità monrealese. I "caschi bianchi" sono decisamente pochi e così organizzare anche i servizi basilari, come la sorveglianza nei pressi delle scuole, diventa difficilissimo. Il Comune ha tentato la strada della precettazione, della mobilità, ma la strada non è "spuntata". Da una riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale passa pure il rilancio di Monreale.

Z come Zero, intesa come "Tolleranza Zero"... Più volte annunciata dall'amministrazione comunale in merito alle indiscipline del traffico e del commercio, è durata spesso da Natale a Santo Stefano, col risultato di non dare credibilità all'azione del Comune. Una linearità d'intervento probabilmente gioverebbe a tutti.