Quando riaprirà la Villa Comunale?

L'unico polmone verde della città è off limits da 15 mesi

MONREALE, 10 giugno - Il 4 marzo dell'anno scorso era il venerdì di Carnevale, ci si preparava ai festeggiamenti ed il clima era quello di allegria e spensieratezza. Non così per la villa comunale, che viveva il suo ultimo (fin qui) giorno di vita.

Un movimento franoso del muro di contenimento, infatti, ne metteva in pericolo l'agibilità, col risultato che da allora, tranne un breve periodo nel quale, non si sa come, il problema sembrava essere stato risolto, lo spazio principe del tempo libero monrealese è diventato off limits.

Da allora quindici mesi sono passati, senza che sia stata trovata una soluzione, ma soprattutto senza che se ne intraveda una. Dire "peccato" appare assai riduttivo, in considerazione del fatto che a Monreale non c'è ne Villa Borghese, né Central Park, e la Villa Belvedere, dalla quale - come dice il nome stesso - si ammira uno splendido panorama, costituisce l'unico polmone verde della nostra cittadina. Sfrattati, quindi, i vecchietti in pensione, le mamme coi passeggini e, perché no, anche le coppiette di innamorati, che per decenni hanno eletto la villa come luogo nel quale scambiarsi le loro promesse d'amore.

Tutti dovranno trovare della soluzioni alternative: la villa è impraticabile. Nei giorni scorsi, i giardinieri comunali hanno dato una mezza pulita all'ambiente, eliminando foglie secche e sterpaglie varie che, dopo mesi di incuria, avevano fatto cadere ancor più nel degrado il giardino.

Quello che vorremmo sapere dall'amministrazione comunale, però, è se è stato redatto un progetto di messa in sicurezza, in modo da riportare la villa alla fruibilità; se sì, quanto costa; se si può rispondere anche a questo interrogativo, se si possono individuare i canali di finanziamento per intervenire.

Domande, che – con la situazione contingente – possono sembrare da un milione di dollari, ma che da cittadini e da piccoli osservatori della vita cittadina abbiamo il dovere di porre.

Insomma, in due parole: quando è ragionevole pensare che la Villa Comunale possa riaprire?