Oggi Monreale News compie cinque anni: la parola ai collaboratori

Caro Direttore, cominciamo scusandoci per questa pseudo invasione di campo, ma - come ricorderai benissimo - quando ci invitasti a seguirti in quest’avventura non ci demmo cariche, ma incarichi.

Cinque anni fa nasceva Monreale News, un compleanno che vogliamo festeggiare con te ma soprattutto con i nostri amati lettori.

Ci siamo ancora e siamo tutti un po’ più vecchi, ma quello che al suo esordio, grazie alla tua professionalità, al costante impegno ma soprattutto all'attenzione che i nostri numerosi lettori ci dedicano, era un piccolo web giornale che ambiva solo a essere un vascello pirata nel paludato mondo dell'informazione è diventato un punto di riferimento consolidato nell'informazione monrealese e (lo diciamo con orgoglio) non solo.

Non eravamo e non siamo né penne all’arrabbiata né pennette alla bava “a prescindere”, ma abbiamo comunque affrontato le varie tematiche con l'attenzione e la cura nei dettagli che meritano i nostri attenti lettori. Abbiamo cercato di mantenere sempre il giusto equilibrio e soprattutto – rispettando la linea editoriale di Monreale News – non abbiamo negato spazio a nessuno.

Qualche volta, ma questo sta nella natura stessa della mission professionale, tracciando nero su bianco qualche articolo abbiamo inevitabilmente suscitato piccoli cenni di disappunto, ma siamo certi comunque d'aver sempre operato in modo costruttivo argomentando e documentando i nostri punti di vista nell'interesse dei lettori.

“Tutto va ben madama la marchesa”, insomma non è certamente il nostro motto. Dovendo proprio scegliere, meglio sbagliare per eccesso di critica, che di piaggeria. Monreale News è giornale che volevamo: senza padrini, né padroni (chi ha cercato di attribuircene qualcuno ha dovuto battere ogni volta in ritirata) e quando sbagliamo lo facciamo in proprio, non per conto terzi.

Non abbiamo mai preteso di essere più bravi degli altri ma, lo riconosciamo in coro, siamo molto fortunati. La nostra fortuna più grossa è infatti una folta pattuglia di “lettori speciali”, molto attivi e partecipativi, che si rivolgono a noi con estrema semplicità e facilità, sapendo di trovare sempre e comunque una porta di casa aperta ed attenta anche alle loro esigenze, così come ai loro appelli ed alle loro segnalazioni. Insomma un lustro di successo rispetto al quale ci sentiamo di ringraziare anche i nostri sponsor, che hanno creduto e continuano a credere nella nostra iniziativa.

E' grazie a tutti voi se da cinque anni, pur tra mille difficoltà e patemi d’animo, Monreale News ha toccato livelli strabilianti per numero di visualizzazioni e gradimento dei lettori. Numeri che rendono orgogliosi noi che lo facciamo e voi tutti che lo leggete.

Buon compleanno Monreale News.