Due anni, invece, necessari per arrivare alla Cresima. Ecco come
MONREALE, 23 settembre - Cambiano le regole per la preparazione ai sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. Con una lettera aperta a tutti i fedeli, parroci di Monreale spiegano il nuovo corso dettato dalle "linee pastorali della Chiesa italiana, dalle indicazione del vescovo e da un desiderio profondo di rinnovamento di tanti fedeli".
La prima novità è che i corsi di preparazione alla Prima Comunione avranno la durata di cinque anni e non di tre, come accaduto finora. Due anni di corso, invece, per prepararsi alla Cresima. I corsi inizieranno in corrispondenza del 6° anno di età dei bambini, per concludersi a dieci anni circa. In pratica un'età coincidente, grosso modo, con la frequenza della scuola elementare. Il primo periodo, intitolato "Lasciate che i bambini vengano a me" (6-7 anni), corrispondente alla fase della cosiddetta "accoglienza", avrà la durata di un anno. Successivamente inizierà il periodo dal titolo: "Io sono con voi" (7-9 anni), corrispondente alla fase della "decisione", che durerà due anni.
L'ultimo step di due anni, intitolato "Venite con me" è suddiviso nella fase della "Conversione" (9-10 anni) e della "Sequela" (10-11 anni) e concluderà la preparazione, in vista della Prima Comunione. Per quanto riguarda il sacramento della Cresima saranno proposti i "corsi di preparazione" per giovani e adulti solamente fino al 2017, a partire dal quale le parrocchie verteranno unicamente l'attenzione ai ragazzi che avranno percorso l'itinerario di Iniziazione Cristiana. Previsto un biennio intitolato "Sarete miei testimoni" per prepararsi al sacramento di conferma. "La catechesi per l'Iniziazione Cristiana - scrivono i parroci - è un camminare sereno che i ragazzi intraprendono con Gesù, insieme alla comunità, alle famiglie, ai catechisti per scoprire il buono e il bello della vita in Cristo: tutto ciò esige gradualità, pazienza, speranza, mettersi in gioco per la felicità"
Pubblichiamo in coda a questo articolo la tabella di preparazione stilata dalle Parrocchie.
Leggi le lettera integrale dei parroci
Guarda la tabella