Padre Pasquale La Milia: "Amare, perdonare, accogliere". LE FOTO
MONREALE, 22 luglio - Eccoci arrivati alla fine di questo primo Grest per la parrocchia dei Santi Vito e Francesco.Gli animatori e i bambini si sono incontrati ieri pomeriggio in oratorio per passare gli ultimi momenti insieme, gli ultimi preparativi e si parte tutti insieme verso San Vito, dove ci aspettavano le famiglie.
Per la prima volta durante il tragitto un silenzio quasi assoluto, la tensione si sentiva per questo finale: "Ma quando ci rivedremo?" "Ci sarà l'anno prossimo?" "Durerà qualche giorno in più?" Ognuno al proprio posto e si inizia la Santa Messa, cantando a gran voce un canto che i bambini hanno adorato in questi giorni: "il disegno". Un tema molto importante quello di questa domenica, l'accoglienza. Tanto che l'omelia di padre Pasquale La Milia ha coinvolto tutti: grandi e piccoli, divisa in tre punti salienti: amare, perdonare e accogliere. Padre Pasquale si è soffermato molto sull'accoglienza e ha veramente centrato il cuore di tutti noi.
"E se avreste appuntamento con Dio alle 3 del pomeriggio cosa fareste per accoglierlo? Sicuramente grandi preparativi!" Con questa domanda ogni mente e ogni orecchio si è aperto all'ascolto, facendoci riflettere sull'importanza che dietro ad ogni fratello, ogni uomo, si può nascondere Dio, e che magari è li e vuole dirci qualcosa. Successivamente padre Pasquale ha voluto dare qualche parola a noi animatori, esprimendo tutta la sua gioia verso il "lavoro" svolto, ci ha confortato come un vero padre, ricordandoci che le sofferenze, i sacrifici che si presenteranno nella nostra vita gioveranno sempre nel futuro, e che Gesù stesso ha sofferto per poi trionfare!
Prima della benedizione finale i ringraziamenti verso noi animatori, verso chi ci ha indirizzato e aiutato nei momenti in cui ci sembrava tutto difficile, verso il nostro parroco e ovviamente verso i veri protagonisti del Grest: i bambini. I bambini sono una gioia immensa, basta una loro parola, una loro sorriso che ogni vuoto che noi grandi avevamo dentro si colmava in un secondo. Una piccola premiazione con un pensiero per tutti i bimbi, e una pergamena che ricordi sempre loro questa bellissima esperienza. Appuntamento al Grest 2014 e tutti all'aperto per l'ultimo momento di fraternità, dove abbiamo mangiato tutti insieme pizza e dolcini.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/fine_grest_sanvito] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[70]}