Quanto entusiasmo al Grest della parrocchia della Cattedrale!

Attività educative estive per 75 bambini monrealesi. LE FOTO

MONREALE, 12 luglio - Volgono al termine le attività del Grest 2013 che la parrocchia Santa Maria Nuova ha organizzato a partire dal 2 luglio scorso, presso i locali dell'Istituto Giacomo Cusmano, alle quali prendono parte 75 bambini.

E' stata un'esperienza caratterizzata da una intensa forza educativa, la cui strategia di base è stata il coinvolgimento dei protagonisti a tutti i livelli, dagli educatori ai bambini, la cui partecipazione è stata numerosa, entusiasmante e gioiosa. Il tema del Grest (Gruppo Estivo) , " Il Creato opera di Dio...noi continuatori di quest'opera" , è stato sviluppato in diversi momenti formativi dall'assistente spirituale, Don Nicola Gaglio che ha accompagnato i bambini e gli educatori lungo tutto il periodo delle attività, facendo ripercorrere i momenti della Creazione.

Il segreto è stato creare il clima adatto attraverso l'armonia delle diverse ed articolate proposte educative, dal gioco al canto, dal calcetto al nuoto, dal teatro al laboratorio artistico con un intermezzo di visite guidate all'Orto botanico di Palermo e alla LIPU durante la gita al bosco di Ficuzza, nel corso delle quali, i bambini hanno potuto apprezzare la natura come opera di Dio, in linea con il tema del GREST, e riflettendo sul nostro ruolo di "continuatori". Sabato sera, presso l'istituto Giacomo Cusmano, in un clima di festa, i bambini rappresenteranno la "Creazione", frutto del laboratorio teatrale. Le attività si concluderanno con la Santa Messa di ringraziamento in programma domenica prossima presso la Basilica Cattedrale.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/grest_cattedrale] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[70]}