Monsignor Sebastiano Gaglio ha festeggiato 50 anni di sacerdozio

Partecipata la celebrazione eucaristica alla presenza dell'Arcivescovo

BALESTRATE, 29 giugno - In una Chiesa Madre di Balestrate gremita monsignor Sebastiano Gaglio, arciprete della cittadina rivierasca, ha festeggiato oggi pomeriggio il suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio. Alla cerimonia ha preso parte anche l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

 Pur operando adesso a Balestrate, monsignor Sebastiano Gaglio è ancora molto conosciuto ed apprezzato a Monreale per aver retto le sorti per ben 38 anni della parrocchia di Santa Teresa, fin dai tempi in cui questa era ospitata in un garage di via XVI marzo. A lui ed al suo impegno si deve la costruzione dell'attuale chiesa di Santa Teresa di via Circovallazione, per reperire i cui finanziamenti partecipò pure alla trasmissione televisiva di Raiuno "Europa Europa", condotta da Fabrizio Frizzi ed Elisabetta Gardini. In quella trasmissione, nella quale don Sebastiano si presentava rispondendo a domande sui Santi Cirillo e Metodio, vinse poco più di un centinaio di milioni di vecchie lire che il sacerdote impiegò per la realizzazione della chiesa. Alla cerimonia, a testimonianza di un legame ancora forte, ha partecipato una foltissima delegazione di monrealesi.

"A padre Gaglio - ha detto il sindaco, Filippo Di Matteo, che ha presenziato alla cerimonia - va tutto l'affetto mio e della città di Monreale - la mia presenza non era motivata soltanto dal mio ruolo di sindaco, ma dettata da un rapporto di amicizia che dura da tanti anni. Non ha mai fatto mancare un sorriso ed una parola di conforto a chi ne aveva bisogno. Per tantissimi anni è stato un punto di riferimento per tutta la comunità monrealese. A lui va l'augurio mio personale e quello della città di Monreale".