Conclusi i lavori alla cantoria di San Castrense

Adesso la chiesa è completamente fruibile, come un tempo

MONREALE, 31 maggio -Si sono conclusi i lavori di ristrutturazione della cantoria della chiesa di San Castrense. Adesso l'impalcatura che per oltre un anno l'aveva "ingabbiata" è stata smontata e il luogo è perfettamente fruibile come ai vecchi tempi.

Il progetto è servito ad eliminare potenziali situazioni di pericolo era stato approvato dalla Soprintendenza regionale ai Beni Culturali e poi finanziato con cinquantamila euro circa. La somma era stata reperita con fondi provenienti in parte da quelli erogati dalla Cei, in parte da fondi parrocchiali. Le vecchie e grosse travi lignee, che sostenevano la cantoria, posta al di sopra dell'ingresso, che erano fortemente deteriorate a causa degli anni, sono state sostituite da delle nuove, che garantiranno la stabilità della struttura.

I lavori sono stati diretti dall'ingegnere Filippo Patellaro, assieme all'architetto Leandra Battaglia ed hanno avuto la durata di circa quaranta giorni. Il problema dell'avvallamento della cantoria si era verificato nel novembre del 2011, quando l'ufficio tecnico del Comune aveva disposto la chiusura della chiesa per motivi di sicurezza. Per un breve periodo le attività parrocchiali si erano tenute presso la chiesa della Madonna delle Grazie, nel quartiere della Baviera. Dopo circa due mesi a protezione della cantoria era stata montata una struttura fatta di tubi di ferro, che aveva consentito di riaprire la chiesa al culto, fino alla conclusione dei lavori .

"Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per il recupero della nostra parrocchia - afferma il parroco, don Antonio Crupi - Quando le cose si fanno con amore hanno grande probabilità di riuscire nel migliore dei modi".

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/lavori_sacastrense] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}