Partiti i lavori della cantoria di San Castrense, tra un mese la conclusione

Sostituite le travi, interventi per circa cinquantamila euro

MONREALE, 20 aprile - Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione della cantoria della chiesa di San Castrense. Il progetto, che servirà a renderla nuovamente agibile, è già stato approvato dalla Soprintendenza regionale ai Beni Culturali.

Circa cinquantamila euro la somma necessaria alla realizzazione dei lavori, provenienti in parte da fondi erogati dalla Cei, in parte da fondi parrocchiali. Le vecchie e grosse travi lignee, che sostengono la cantoria, posta al di sopra dell'ingresso, che erano fortemente deteriorate a causa degli anni, stanno per essere sostituite da delle nuove, che garantiranno la stabilità della struttura.

"Nel giro di un mese - afferma l'ingegnere Filippo Patellaro, che assieme all'architetto Leandra Battaglia è direttore dei lavori - contiamo di concludere l'intervento e restituire alla chiesa la sua sicurezza e l'agibilità completa".

Il problema dell'avvallamento della cantoria si era verificato nel novembre del 2011, quando l'ufficio tecnico del Comune aveva disposto la chiusura della chiesa per motivi di sicurezza. Per un breve periodo le attività parrocchiali si erano tenute presso la chiesa della Madonna delle Grazie, nel quartiere della Baviera. Dopo circa due mesi a protezione della cantoria era stata montata una struttura fatta di tubi di ferro, che aveva consentito di riaprire la chiesa al culto, fino ad oggi.

Entro la fine di maggio, quindi, se le cose andranno avanti senza intoppi, i numerosi parrocchiani di San Castrense potranno tornare a frequentare la chiesa, così come hanno fatto per tanti anni.