Skip to main content

Domenica delle Palme, chiese gremite in tutto il paese

| Enzo Ganci | Parrocchie

Molto partecipate tutte le funzioni. LE FOTO

MONREALE, 24 marzo - E' stata una domenica delle Palme da "tutto esaurito" nelle chiese monrealesi, nelle quali, come previsto, la partecipazione e le presenze dei fedeli sono andate ben al di là di quelle abituali. In tutte le chiese ha avuto luogo il tradizionale rito della benedizione delle palme e degli ulivi.

Dalla Cattedrale, a Santa Teresa, da San Francesco a San Castrense ed anche nelle chiesette tradizionalmente meno frequentate. In tutte è stato un vero e proprio bagno di folla.

In cattedrale, l'arcivescovo Salvatore Di Cristina ha celebrato il solenne Pontificale, al termine della processione che si è mossa dalla chiesa di San Giuseppe, dove si è svolta le benedizione delle palme. Così come il corteo organizzato dai parrocchiani dei Santi Vito e Francesco lungo la via Antonio Veneziano, al termine del quale è stata officiata la Santa Messa dal parroco, don Pasquale La Milia.

A San Castrense la benedizione delle Palme è avvenuta, invece, all'interno della chiesa, dove è stata celebrata una partecipatissima funzione officiata da don Antonio Crupi. A Santa Teresa, quindi, sotto la guida di don Ferdinando Toia, l'assemblea si è riunita nell'area dell'ex campo di calcetto attiguo alla chiesa, per spostarsi, poi, all'interno di essa, che per tutta la celebrazione è stata gremita come un uovo. Folla delle grandi occasioni perfino nella piccola parrocchia di Fiumelato. A San Martino delle Scale la benedizione delle palme è avvenuta nella piazza Semeria. Molto partecipata, infine, anche la funzione del Santuario del SS.Crocifisso, celebrata dal rettore, don Giuseppe Salamone.

Complice la bella giornata, numerosi adulti e bambini, muniti di rametti d'ulivo e palme, hanno partecipato al rito che prelude all'inizio della settimana Santa, donando a Monreale un aspetto gioioso e festoso, apprezzato anche dai numerosi turisti che si sono fermati a fotografare i particolari più suggestivi. Almeno per un giorno, la città si è gettata alle spalle problemi ed emergenze, preparandosi alla Pasqua che è festa di Resurrezione: della natura e dello spirito.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/domenica_palme] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica