L'8 dicembre di quest'anno torna la processione dell'Immacolata

Riceviamo e pubblichiamo...

Monreale ha sempre avuto una filiale devozione verso la "Gran Madre di Dio"

MONREALE, 19 novembre - Monreale, sin dalla sua fondazione, ha avuto una filiale devozione alla Gran Madre di Dio, alla Tutta Santa. Nella nostra cattedrale d’oro troneggia, sotto il Cristo Pantocratore, la Panaghia per cui lo sguardo del fedele visitatore non può non fermarsi a riflettere sul ruolo fondamentale da lei svolto nella storia della salvezza.

Nel 1603 i frati conventuali costruirono una chiesa dedicandola al Poverello di Assisi e vollero dare maggiore incremento alla devozione mariana mettendo una bella statua dell’Immacolata sull’altare maggiore, mentre il Grande Pietro Novelli affrescava l’abside della navata laterale destra con l’immagine dell’Immacolata tra angeli e Santi. Inoltre una tela del ‘600 nella stessa navata laterale riproduce l’Immacolata con San Francesco ed altri francescani. Le carte antiche dell’archivio della Chiesa e della Diocesi parlano di una fiorente “Compagnia dell’Immacolata” esistente nella stessa chiesa e dei grandi festeggiamenti che ogni anno essi organizzavano in onore della Madonna.

Nelle case della città, ma soprattutto nel territorio parrocchiale, è facile trovare un’immagine dell’Immacolata che testimonia la devozione della famiglia verso la Gran Madre di Dio. Ogni anno, con una solenne novena, i monrealesi si preparano a celebrarne la festa e la vigilia, alla presenza del Arcivescovo e del Clero locale, del seminario, delle autorità civili e militari e di una folla che gremisce la chiesa. Il sindaco offre le chiavi della città alla Madonna e a nome dei monrealesi pronuncia l’atto di affidamento all’Immacolata.

Il giorno otto Dicembre si celebrano le sante Messe con grande partecipazione dei fedeli. Dal 1967 è stata interrotta la tradizionale processione che concludeva nel modo migliore la festa della Madonna con la partecipazione delle ciaramelle che annunciavano l’imminente solennità del Natale.

Mi trovo a guidare questa parrocchia dal 5 luglio dell’anno scorso e tanti fedeli mi hanno chiesto di ripristinare la festa, anche esterna. Dopo aver chiesto il parere del consiglio pastorale, visto l’entusiasmo di parecchi giovani e delle loro famiglie, ho pensato che fosse conveniente ed opportuno ripristinare la festa nel modo tradizionale: pertanto giorno 8 dicembre nel pomeriggio, al termine della Santa Messa si svolgerà la processione dell’Immacolata per le vie della città di Monreale.

* Parroco della chiesa dell'Immacolata