Appuntamento alla Madonna dell'Orto. Il 14 Messa serale all'aperto
MONREALE, 29 luglio - Dal 1° al 15 agosto si svolgerà la "Quindicina alla Madonna Assunta" nella splendida cornice barocca della chiesa della Madonna dell'Orto. Lo comunica il parroco dei "Santi Vito e Francesco", monsignor Rosario Bacile.
Il programma che è stato allestito prevede che ogni giorno alle 17 si reciti il Santo Rosario, il canto delle litanie della Madonna e subito dopo la celebrazione della Santa Messa, alla fine della quale si reciteranno delle belle preghiere in onore dell'Assunta.
La sera del 14 agosto alle ore 21, inoltre, partendo da San Francesco, sarà effettuato un pellegrinaggio con le fiaccole che porterà il corteo dinanzi alla chiesa della Madonna dell'Orto, dove intorno alle 22, sarà celebrata la S. Messa all'aperto.
«E' una opportunità che vi prego di non lasciarvi sfuggire – dice monsignor Bacile – si tratta della nostra Mamma Celeste, della quale celebriamo uno dei privilegi che la bontà del Padre ha voluto riservare alla Madre del Figlio suo Gesù: la sua Assunzione in cielo in anima e corpo. Dov' è il Figlio lì è la Madre. Il Figlio è salito al Cielo col suo Corpo glorioso, la Madre lo segue, e, proprio perchè Immacolata, il suo Corpo non poteva rimanere nel chiuso di un sepolcro per conoscere, come avviene per tutti gli uomini, la corruzione della carne, ma era molto opportuno che anche Lei sedesse nella gloria del Cielo accanto al Suo Figlio Gesù.
L'occasione è pure propizia - conclude il parroco - per ammirare la bellezza della chiesa della Madonna dell'Orto, vero gioiello di arte barocca che i nostri padri ci hanno lasciato come espressione della loro devozione alla Gran madre di Dio».