Grisì, avvenuta l’intronizzazione della statua di Santa Rita nella chiesa del Sacro Cuore

È stata collocata nell’ultima nicchia disponibile della chiesa

MONREALE, 4 agosto – Il I° agosto è avvenuta l’intronizzazione e benedizione della statua di Santa Rita da Cascia nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Grisì ed è stata collocata nell’ultima nicchia disponibile della chiesa.

Distante da Alcamo appena 20 minuti, Grisì dista anche da Monreale 37,5 Km e confina con i territori dei comuni di Camporeale e Partinico.E’ situata tra la pianura partinicese e la valle dell'alto Belice ed è un centro a forte vocazione agricola e nel territorio è molto diffusa la coltivazione della vite e dell'ulivo.
Si ipotizza che il nome Grisì derivi dall'aggettivo greco antico χρυσός chrysòs 'oro', che sarebbe mutato poi nel periodo bizantino in grysòs. Il significato etimologico attribuito oggi è 'terra d'oro', in riferimento alla ricchezza e alla fertilità dei suoi terreni, storicamente vocati all'agricoltura e favoriti da un clima temperato.

Motivo per il quale diversi investitori si stanno fortemente interessando alle terre in prossimità del paese considerandole, oltre che prettamente di vocazione agricola, anche d’interesse turistico/ricettivo date le bellezze paesaggistiche che si ammirano tutt’intorno. Albe e tramonti suggestivi da ammirare e sentieri da percorrere tra natura e pace.

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, fu costruita a partire dal 1890 grazie alle donazioni del popolo e ultimata nel 1897.
Nonostante la piccola chiesa può ospitare poche persone, durante la funzione, la parrocchia era stracolma di gente ed erano presenti oltre 50 donne del luogo ed altre provenienti dalla vicina Alcamo.
Dall’acclamazione popolare, questo evento è destinato a rimanere nella storia e, a giudicare dal fortissimo credo di queste donne, è stato piantato il primo “seme” che darà vita ad un movimento religioso denominato Grisì e Santa Rita da Cascia.