Processione dell'Immacolata: ecco le foto

Molti fedeli hanno seguito la "vara" della Madonna 

MONREALE, 8 dicembre – Una folla di fedeli e di devoti ha preso parte questa sera alla processione dell'Immacolata, lungo le strade cittadine, a conclusione della novena organizzata dalla parrocchia.

Il corteo si è snodato prendendo il via dalla chiesa di San Francesco, in via Antonio Veneziano, per proseguire poi a piazza Canale, via Pietro Novelli, via Garibaldi, piazza Spasimo, via Venero, piazza Canale, via Pietro Novelli (parte bassa), via Roma, piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, salita Sant’Antonio, via Antonio Veneziano.

 La processione ha pure reso omaggio ai due capitani dei carabinieri uccisi da Cosa Nostra, soffermandosi davanti le lapidi (piazza Canale e via Pietro Novelli), che ricordano il sacrificio dei due militari assassinati. Presenti il sindaco, Filippo Di Matteo, l’assessore alla Legalità, Marco Intravaia, il comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano.

Presenti anche le confraternite cittadine che hanno preceduto il corteo con i loro gonfaloni. Soddisfatto il parroco don Rosario Bacile, che ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione della festa e della processione, ricordando come tutto sia andato per il verso giusto. La festa odierna è stata preceduta da una novena molto seguita, durante la quale alcuni sacerdoti si sono alternati a proporre meditazioni su temi mariani. La novena, che è stata caratterizzata anche dal canto dello Stellario, da litanie cantate e dal suono della ciaramella, ieri ha avuto come momento clou la celebrazione del Pontificale, celebrato dall’arcivescovo Salvatore Di Cristina, al quale il sindaco di Monreale, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città da destinare all’Immacolata.   

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/processione-immacolata] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}