Ha preso il via la novena dell'Immacolata

Riceviamo e pubblichiamo...

L'8 dicembre è in programma la processione

Carissimi fedeli,
il mese di dicembre ogni anno ci porta a vivere due momenti di eccezionale importanza per la nostra fede di cristiani: la festa dell'Immacolata ed il Natale del Signore.

Nella chiesa di san Francesco, da sempre, è molto sentita la Festa della nostra Mamma celeste, la festa dell’Immacolata che celebriamo l’8 dicembre, la festa che apre nella maniera più bella la nascita del nostro Salvatore, Gesù. Mentre vi scrivo mi vengono in mente le immagini della folla che ogni sera veniva a san Francesco per onorare la Madonna con la recita del rosario e con i canti tradizionali che la fede e la fiducia dei nostri padri ci hanno trasmesso.

Ma nello stesso tempo mi viene in mente l’imponente folla che ha accompagnato in processione la statua della Madonna Immacolata per le vie della nostra città: era anche quello il segno stupendo della devozione che il nostro popolo nutre verso quel privilegio unico che Dio ha riservato per l’umile ragazza di Nazareth che doveva diventare la Madre del suo Figlio Gesù, il Salvatore del mondo. Anche quest’anno vogliamo onorare la Madonna Immacolata con tutto l’affetto di figli devoti che vogliono esaltare la loro Mamma nel modo più bello possibile. Monreale ha riservato sin dalle sue origini una tenera, filiale devozione alla Madonna ed in particolar modo si è impegnata, con voto solenne, a difendere la proclamazione del dogma dell’Immacolato Concepimento, avvenuta l’8 dicembre del 1854 con voto solenne, fino all’effusione del sangue.

Nel prendere atto della grande devozione che i nostri padri hanno riservato alla Vergine Santissima, sento di dovere di esortarvi tutti a continuare a tenere viva nelle nostre famiglie la devozione alla Madonna: sarà Lei, con la sua potente intercessione, ad ottenere da Gesù la grazia di perseverare nell’impegno quotidiano del nostro essere e vivere da cristiani. Ma la grazia che dobbiamo chiedere con insistenza è quella dell’unità e santità del sacramento del matrimonio, presupposto indispensabile per la crescita serena dei figli: la società in genere e la nostra comunità ecclesiale ne hanno particolare bisogno. Pertanto vi invito a partecipare con l’entusiasmo di sempre alla novena che è iniziata ieri. L’otto dicembre sarà il momento culminante della festa che si concluderà con la solenne processione dell’Immacolata. Implorando dalla Vergine Immacolata una grande Benedizione per le famiglie della nostra città, vi saluto con l’affetto di sempre.

* Parroco della chiesa dell'Immacolata 

Scarica il programma completo