Avvallamento al pavimento della cantoria: chiusa la chiesa di San Castrense

Le SS.Messe spostate alla Madonna delle Grazie

MONREALE, 29 novembre – Scongiurare eventuali pericoli e consentire di effettuare le opportune verifiche. È questo il motivo dell'ordinanza dell'Ufficio Tecnico del Comune, a firma dell'ingegnere Maurizio Busacca, che chiude momentaneamente la chiesa di San Castrense.

Non ci sono rischi immediati di crolli, almeno così affermano i tecnici, ma l’avvallamento della pavimentazione della cantoria che domina l’ambiente della chiesa merita controlli più accurati. Da ieri il parroco, don Antonio Crupi, ha affisso sulla porta un cartello che avvisa i fedeli della chiusura, che al momento è a tempo indeterminato. In pratica si è verificato che la pavimentazione della cantoria ha subìto un cedimento, a causa, probabilmente, del grosso peso del massetto che grava su di essa. Una pavimentazione sorretta da delle travi lignee, poste al di sopra della volta che si trova nella zona d’ingresso della chiesa.

Il cedimento della pavimentazione, stando ad un primo sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune, potrebbe causare pure il progressivo cedimento del grosso pannello in ferro che delimita la cantoria, attualmente ancorato alle pareti ed alla pavimentazione stessa. Insomma ci sarà da capirne di più e rischiare lasciando la chiesa aperta al culto sarebbe stato veramente improponibile. Oggi è in programma un ulteriore sopralluogo dei tecnici inviati dalla Curia e nei prossimi giorni si avrà un quadro più chiaro della situazione.

Difficile fare ipotesi adesso sulla durata della chiusura della chiesa. Tutto dipende dall’entità del danno e dalle eventuali soluzioni che occorrerà trovare. Frattanto, don Antonio ha predisposto le soluzioni tampone per fare fronte all’emergenza: le attività pastorali si svolgeranno regolarmente nei locali della parrocchia, che, fortunatamente, non sono stati interessati dal cedimento. Per quel che riguarda le SS.Messe, al momento queste sono state spostate presso la chiesa della Madonna delle Grazie.