Don Ferdinando Toia sarà il nuovo parroco di Santa Teresa

Il 28 agosto si congederà padre Giuseppe Spera, il 18 settembre subentrerà Toia

MONREALE, 4 agosto - Don Ferdinando Toia sarà il nuovo parroco di Santa Teresa. Una parrocchia nevralgica per Monreale, poiché intorno ad essa gravita l’area urbana di espansione, a valle della Circonvallazione.

Il suo insediamento è previsto per domenica 18 settembre, mentre l’attuale parroco, padre Giuseppe Spera, si congederà il 28 agosto.

Il prossimo 18 settembre, per padre Ferdinando è un giorno speciale poiché ricorre anche il dodicesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. In coincidenza della stessa data, quest’anno, è chiamato ad un altro importante appuntamento per cui è già pronto.

«È un impegno esaltante – ha spiegato padre Ferdinando – perché si tratta di una parrocchia nuova, in espansione, ricca di attività e con tanti giovani, per cui bisogna pensare ad una pastorale diversa, che risponda alle esigenze territoriali e all’eterogeneità della parrocchia. Il bisogno primario che s’impone è quello di lavorare per rinsaldare i capisaldi della fede, interpretando il cambiamento culturale moderno».

Trentasette anni a settembre, padre Toia ha le idee chiare, come sempre. Partinicese di nascita, monrealese d’adozione è abituato a coniugare diversi impegni senza trascurarne alcuno.

Insieme al nuovo incarico manterrà quello di economo della diocesi e responsabile del centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco, diventato un luogo di riferimento fondamentale per le attività spirituali di tutta la diocesi, e non solo.

Don Toia ha anche presieduto la Fabbriceria del duomo fino all’anno scorso, quando al suo posto è subentrato monsignor Antonino Dolce. Una gestione, continuata dal suo successore, all’insegna della lungimiranza, volta alla salvaguardia e alla valorizzazione di quel duomo patrimonio dell’umanità, se non di diritto certo di fatto.