Molto partecipata domenica scorsa la festa della Maria SS. del Rosario a Villaciambra

Tutta la comunità della frazione si è data da fare per la buona riuscita dell'evento

VILLACIAMBRA, 5 luglio - Domenica scorsa si sono conclusi i festeggiamenti della Patrona “Maria SS. del Rosario di Villaciambra”. A renderlo noto è Angelo Barna, presidente della Consulta di Villaciambra-Malpasso.

Lo stesso ha espresso sentimenti di gratitudine e ringraziamenti a chi ha reso possibile la realizzazione dell'evento e che ha visto quest'anno, più che mai, la partecipazione massiccia della popolazione soprattutto all'evento religioso della processione, che si è tenuta lungo tutto il tratto principale della via Altofonte.

«Bisogna ringraziare - commenta il presidente - soprattutto la guida spirituale del nostro paese, padre Innocenzo Bellante, che ha ridato, fra le altre cose, a tutti il senso della comunità, della Comunione nella diversità di pensiero e dell'umiltà, operando soprattutto con l'aiuto costante di un team di genitori e di giovani che gravitano nell'oratorio Padre Bruno Di Bella e delle congregazioni religiose presenti nella borgata. E' infatti merito di questa comunità, impegnata da sempre e senza soluzione di continuità, se la celebrazione religiosa principale, arricchita da un coro eccezionale e la successiva processione, hanno avuto tanto afflusso e consenso fra la popolazione, coinvolgendo quasi tutte le cariche politiche del paese e lo stesso sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo.

Un ringraziamento speciale va ai volontari che hanno sospinto e portato a braccio il carro con la Patrona e le Forze dell'Ordine, che hanno gestito con il personale della Croce Rossa la viabilità.

Le strade del paese, inoltre, durante tutta giornata domenicale, sono state allietate dalla musica della banda Municipale di Monreale, che ha risvegliato in molti il senso di appartenenza alla proprie tradizioni e il legame con la propria terra. In poche parole - conclude il presidente Barna - una bella festa, voluta da tutti e seguita da tutti, con la collaborazione fattiva anche di tutti i commercianti, cosa che non si vedeva da anni e di cui davvero c'era bisogno. In un momento in cui quotidianamente non si fa altro che parlare di divisioni domenica a Villaciambra la gente ha dimostrato comunione».