Nella chiesa di San Francesco festeggiati i 40 anni di sacerdozio di monsignor Rosario Bacile

"La Madonna mi ha accompagnato nel corso del mio ministero"

MONREALE, 5 giugno – Una folla festante in una chiesa peina ha salutato il 40° anniversario di sacerdozio di monsignor Rosario Bacile, parroco di "Santi Vito e Francesco".

 Stamattina la funzione domenicale, come da tradizione, officiata alle 11, è servita a concludere la settimana vocazionale promossa dalla parrocchia proprio in occasione della ricorrenza del parroco.  40 anni fa, dunque, nella cattedrale di Monreale, monsignor Bacile riceveva il sacramento dell'Ordine per mano dell'arcivescovo di allora, monsignor Corrado Mingo.

Alla funzione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Filippo Di Matteo, l'assessore alle Politiche Sociali Nino Dina ed il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Monreale, capitano Vincenzo Di Stefano (come si vede in una foto della gallery). Presente anche il consigliere provinciale Toti Zuccaro, vicepresidente della confraternita di San Francesco.

È stata una vera e propria testimonianza d'affetto che la parrocchia ha voluto tributare alla sua guida spirituale. "Un traguardo ricco di grazia di Dio – ha commentato monsignor Bacile - . Nel corso di questi 40 anni ho vissuto esperienze pastorali a volte inesprimibili. Ho fatto incontri che hanno arricchito la mia persona perché nell'altro ho cercato di vedere sempre Cristo Gesù.

I sacerdoti che si sono alternati nel corso delle iniziative promosse in questa settimana ci hanno aiutato a riflettere sul dono del sacerdozio, per il quale ringrazio sempre il Signore per avercelo dato. Un pensiero particolare – aggiunge monsignor Bacile – va alla Madonna del Balzo, particolarmente venerata a Bisacquino, mio paese natio.

Ho potuto toccare con mano che la Madonna ha seguito i miei passi verso il sacerdozio e mi ha accompagnato nel corso di questi 40 anni di ministero".

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Bacile] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}