Tantissimi i fedeli che hanno seguito il solenne ponteficale
MONREALE, 7 maggio – In una piazza Guglielmo gremita all'inverosimile, nonostante il tempo incerto, ha peso il via pochi minuti fa la processione straordinaria con la quale il SS. Crocifisso di Monreale, assieme alla Madonna del Popolo, percorrerà le strade cittadine, facendo ritorno in Collegiata.
Al termine del solenne ponteficale, celebrato dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennsisi, alla presenza di numerose autorità e dei ”fratelli” del SS.Crocifisso, il suono delle campane ha segnato l'uscita dal duomo e l'inizio del percorso della processione, al seguito di moltissimi fedeli.
Partito da piazza Guglielmo, il corteo si immetterà in piazza Vittorio Emanuele, via Umberto I, via Antonio Veneziano, piazza Canale, via Pietro Novelli (parte alta, fino ai pilastri e non fino all’abbeveratoio), via Garibaldi (a scinnuta ru Signuri), piazza Spasimo, via Venero. La Madonna del Popolo concluderà il suo viaggio entrando nella chiesa di San Castrense, per riprenderlo il prossimo 22 maggio, quando si dirigerà in Collegiata.
La processione proseguirà quindi con il SS. Crocifisso portato a spalla dai fratelli per piazza Canale, via Pietro Novelli (varanni), piazzetta Vaglica, via Roma, piazza Vittorio Emanuele. Da qui non si dirigerà verso via Benedetto D’Aaquisto e via Palermo, ma tirerà dritto per via Umberto I, in direzione della chiesa della Collegiata, dove farà rientro definitivamente.
Come ogni anno il lungo corteo è accompagnato dai classici tamburi, dagli stendardi e dalla banda musicale.