Skip to main content

SS.Crocifisso, nella Confraternita arrivano 19 nuovi piccoli confrati

| Enzo Ganci | Parrocchie

La cerimonia di vestizione ieri pomeriggio in Collegiata. LE FOTO

MONREALE, 2 maggio – Diciannove nuovi piccoli confrati. Diciannove futuri portatori della vara del SS.Crocifisso. Quelli che ieri, nel corso della tradizionale cerimonia, sono entrati a far parte della confraternita, una famiglia che si allarga sempre più, malgrado qualcuno non ci sia più.

Una cerimonia ormai consolidata: con la richiesta di ingresso, il periodo di preparazione, quindi la vestizione in Collegiata, come sempre il 1° maggio. Assieme ai nuovi piccoli confrati ci sono quelli che, per motivi di età, approdano al passaggio di grado, più vicini, quindi, a poter occupare l’agognato posto sotto la “vara”.

La cerimonia, come sempre sotto la guida di don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario e guida spirituale della confraternita, è stata presieduta da don Luca Favretto, proveniente da Cuneo, conosciuto durante il raduno delle confraternite che si è tenuto a Torino, che ha proposto le meditazioni durante questa novena.

Al termine della cerimonia è stato benedetto un nuovo stendardo, donato alla confraternita dal Comitato dei Festeggiamenti, realizzato da Mimmo Marceca, raffigurante Gesù Misericordioso. Lo stendardo è stato benedetto nel ricordo di Alessandro Faraci, componente della confraternita e del comitato dei festeggiamenti, tragicamente scomparso un anno fa, che ieri è stato rappresentato dal figlio Giulio in un momento che ha toccato un po’ tutti.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica