Emozione e raccoglimento al momento della crocifissione. LE FOTO
MONREALE, 20 marzo – Circa duecento persone hanno assistito stasera alla rappresentazione della Via Crucis vivente, messa in scena dalla comunità parrocchiale di Maria SS. Del Rosario di Fiumelato, nello spazio antistante l’ex casello ferroviario della borgata.
All’appuntamento, al quale gli attivisti della parrocchia hanno tanto lavorato nei giorni scorsi, la comunità ha risposto nel migliore dei modi, seguendo con attenzione e raccoglimento tutte le fasi della passione e morte di Nostro Signore, scandite delle XIV stazioni della Via Crucis. Alla manifestazione hanno preso parte pure l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il sindaco Piero Capizzi, accompagnato dagli assessori Giuseppe Cangemi e Pippo Lo Coco.
Armati di costumi dell’epoca, ma soprattutto spinti da grande impegno e tanta buona volontà, i figuranti hanno rappresentato con rispetto fedele dei particolari narrati dai Vangeli le varie fasi che dalla cattura di Cristo nell’orto degli ulivi giungono alla sua deposizione dalla croce.
Suggestiva la scena della crocifissione, rappresentata, così come vuole la tradizione evangelica, assieme ai due ladroni, in un silenzio surreale, malgrado la presenza di tanti spettatori, bambini compresi.
Alla fine applausi per tutti prima di un momento conviviale, che ha coinvolto tutti i presenti. “La passione di Cristo sia protagonista della vostra vita” ha detto al termine della rappresentazione monsignor Pennisi nel momento dedicato alla riflessione. Il presule, che ha confessato di esseri emozionato, ha ringraziato la comunità di Fiumelato, guidata da don Eliseè Ake Brou, per l’opera realizzata, segno di un’attività quanto mai viva e proficua.