Skip to main content

Si rinnova la tradizione, Monreale affidata alla Madonna Immacolata

| Enzo Ganci | Parrocchie

Il sindaco Capizzi le ha consegnato le chiavi della città.  LE FOTO

MONREALE, 7 dicembre – Le chiavi della città ai piedi della Madonna Immacolata. Anche quest'anno, come ogni 7 dicembre, si è ripetuta la tradizione del gesto simbolico con cui l'amministrazione comunale affida Monreale alla Vergine.

La consegna, effettuata dal sindaco Piero Capizzi, è avvenuta al termine del solenne pontificale celebrato dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi in una chiesa di San Francesco piena di gente, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose.

La cerimonia, che è stata preceduta da una suggestiva esibizione di ciaramella, eseguita dai maestri "ciaramiddari" Modica, si è conclusa con l'atto di affidamento proclamato da un emozionato sindaco, che ha invocato la Madonna, per "preservare" Monreale in questi giorni costellati da numerose difficoltà.

Nella preghiera Capizzi ha invocato la protezione della "Bedda Matri" dall'odio e dalle sofferenze. "Inseguire traguardi alti con le nostre forze - sono state le parole della recita – Pace in famiglia e amore per gli altri. Salute, speranze per i giovani e per le famiglie".


· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica