Inaugurata stamattina la nuova sede della Caritas

Celebrata l'ultima giornata pastorale sulla famiglia. LE FOTO

MONREALE, 3 giugno – Sono stati inaugurati stamattina i nuovi locali della Caritas diocesana di Monreale a villa Vittorio Veneto. A celebrare l'evento erano presenti l'arcivescovo Monsignor Michele Pennisi e il nuovo direttore della Caritas, Don Ferdinando Toja.

La celebrazione è stata preceduta dall'ultima giornata dedicata all'anno pastorale "Le famiglie, le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". A presiedere il consesso monsignor Michele Pennisi e Don Renzo Bonetti, presidente della fondazione "Famiglia dono grande", nonché autore di diversi manoscritti tra cui "Il corpo dato per amore. Meditazioni su eucaristia e matrimonio".

Da questo incontro sono emersi suggerimenti che Don Bonetti ha dato al clero locale, come ad esempio mettere in campo ogni iniziativa dedita alla maturazione della consapevolezza che i sacerdoti dovranno trasmettere agli sposi nella loro missione all'interna della chiesa e tutto quello che le coppie potranno fare per la famiglia o con la stessa. "La famiglia oggi è profezia di amorevolezza dell'umanità – ha detto Don Benetti".

L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata al dibattito ed alle esperienze dei presenti, durante i quali è emersa la necessità di recuperare il sacramento del matrimonio, non come amore per il sacro, ma come pienezza dell'amore tra uomo e donna. "Con le famiglie – ha proseguito Bonetti – si costruisce il sapore delle parrocchie ed il matrimonio si edifica sulla collaborazione e comunione tra i coniugi". Infine monsignor Pennisi ha ribadito l'importanza del discorso sulla pastorale familiare.

Prima della benedizione finale dei locali dell'arcivescovo di Monreale è intervenuto Don Ferdinando Toja che ha rivolto anche un pensiero a Don Vincenzo Noto, direttore della Caritas che lo ha preceduto ed è recentemente scomparso. Il parroco di Santa Teresa ha spiegato ai presenti la storia dei locali di San Gaetano e della Chiesa annessa, di come si è riusciti a ristrutturare i locali con i fondi di "Agenda 2000", della generosità di Don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale, che ha dato i locali in uso alla Caritas e di come vuole realizzare una serie di progetti aventi carattere culturale e ricreativo.

"La Caritas – ha affermato Don Ferdinando – ha come compito la promozione della cultura della carità, con una valenza pedagogica per favorire e sensibilizzare le coscienze del territorio, non fermandosi soltanto al contesto monrealese ma piuttosto coinvolgendo le varie realtàpresenti nel territori della diocesi, attivando anche la formazione rivolta agli operatori Caritas parrocchiali. È importante – ha concluso – il collegamento con il territorio che deve essere intessuto. Naturalmente un ringraziamento va ai collaboratori ed anche ai tanti volontari che in questi anni, così come ad oggi, continuano la loro opera".
La cerimonia si è conclusa nei locali dell'Opera Pia "Benedetto Balsamo" dove ha sede la mensa della Caritas e dove sotto la targa dedicata a Padre Noto, monsignor Michele Pennisi, assieme a Don Ferdinando Toja, don Giacomo ed la sorella di Padre Noto, Anna, ha benedetto i locali.