"Accendiamo i riflettori sulle stragi delle strade"

"Le autorità rendano più sicure le nostre strade, le famiglie educhino i giovani"

MONREALE, 17 maggio - "Accendiamo i riflettori e diamo luce agli incidenti stradali, perche non vengano sottovalutate le stragi". Lo ha detto l'arcivescovo di Monreale, monsignor Miche Pennisi in occasione della giornata dedicata alle vittime della strada.

"Faccio un accorato appello alle autorità competenti - dice ancora l'arcivescovo - perché rendano più sicure le nostre strade, alle famiglie e alle istituzioni educative perché educhino i giovani alla prudenza e alla vigilanza nella guida di autoveicoli.
Spesso quelli che vengono chiamati incidente fortuiti, che arrecano danni irreversibili alle persone, sono frutto di atteggiamenti irresponsabili di trasgressione delle norme, di comportamenti di inciviltà di cui vergognarsi.

Perché le stragi sulle nostre strade non siano sottovalutate diamo loro luce, accendiamo su di esse i riflettori, impegniamoci a cambiare, a trarre dal sacrificio la luce della responsabilità nella coscienza per scrollarci di dosso i comportamenti prepotenti e omissivi.
Desidero fare pervenire il mio messaggio di solidarietà in occasione della manifestazione che si svolge a San Giuseppe Iato per ricordare le vittime degli incidenti stradali, onorandole con la preghiera di suffragio e con l'impegno a diffondere una cultura a difesa della vita umana, per fermare la strage di vita e di salute sulle strade".