Cattedrale, il fonte battesimale torna al suo antico splendore

E' stato ricollocato nella sua storica posizione

MONREALE, 16 aprile – È tornato al suo antico splendore un piccolo gioiello architettonico, appena restaurato, nella Cattedrale di Monreale, uno splendido "Fonte Battesimale" che sarà inaugurato la domenica di Pasqua con il battesimo di sei adulti.

È stato proprio monsignor Michele Pennisi a voler restituire ai fedeli quest'opera che vanta tanti secoli di storia. "Mi sembra importante – ha detto Monsignor Pennisi – che nella cattedrale più bella del mondo fosse più visibile una fonte battesimale così importante, che ha quasi cinque secoli di storia".

Una storia che Don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale, ha sapientemente spiegato. Quest'opera fu realizzata al tempo della costruzione del Duomo e dal 1072 al 1595 circa era collocata sotto l'ambone, la tribuna, rialzata nelle chiese cristiane ovvero il podio con leggio da cui vengono proclamate le letture. Successivamente fu il Cardinale Torres che la fece uscire dall'ambone e Ludovico de Los Cameros nel 1658 traslò il fonte e lo fece collocare di fronte alla Cappella di San Giovanni Battista.

La vasca è realizzata in marmo di Chio (Grecia) e risale al II – III secolo Dopo Cristo, invece la parte centrale, in cui è inserito uno stemma, è del 1590, per ultimo, la base è stata compiuta nel 1658 in porfido proveniente dall'Egitto.
Poi arriviamo ai giorni nostri quando nel 1970 il Fonte Battesimale venne relegato nella torre meridionale e cadde in disuso fino a che, dopo poco più di 40 anni Monsignor Pennisi lo ha riportato al suo posto, cioè di fronte alla statua di San Giovanni Battista.

Il fonte sarà inaugurato la domenica di Pasqua quando lo stesso arcivescovo di Monreale battezzerà sei adulti, che si sono preparati all'evento e il rito si ripeterà, stavolta per sei bambini, domenica in albis 27 aprile.