C'è crisi, ma la generosità resiste: positivo il bilancio della "Giornata della carità"

L'iniziativa è stata condotta ieri dai volontari della Caritas diocesana

MONREALE, 13 aprile - Centinaia di sacchetti della spesa per diversi quintali di peso. È questo il bilancio della "Giornata della carità", la raccolta di generi alimentari organizzata ieri dalla Caritas diocesana per dare una mano a chi è in difficoltà economiche.

Per tutta la giornata di ieri i volontari della Caritas, coordinati dal direttore diocesano, don Ferdinando Toia, si sono alternati fino all'orari di chiusura, stazionando davanti ad una decina di esercizi di generi alimentari cittadini, invitando i clienti a destinare una parte della loro spesa alla raccolta di viveri.

Le provviste serviranno ad alimentare la mensa della Caritas, che quotidianamente, va ricordato, sforna circa ottanta pasti per altrettante persone che non navigano in buone acque dal punto di vista finanziario.

Il dato più importante è che il bilancio è migliore rispetto a quello dell'anno scorso. Un fatto che va considerato positivamente, se si considera il periodo di grave crisi che anche la comunità monrealese sta attraversando e se si considera pure il fatto, che alcune parrocchie, avevano già realizzato autonomamente iniziative analoghe, per soddisfare le esigenze delle loro comunità.

La raccolta, ovviamente, non si conclude qui. Quanti volessero donare possono farlo rivolgendosi direttamente alla sede della Caritas diocesana di via Carmine, 58 Monreale.