• Prima pagina
  • Diocesi
  • Curia
  • Lavori al tetto del Duomo, monsignor Dolce: "Ottima sinergia con sovrintendenza e imprese private"

Lavori al tetto del Duomo, monsignor Dolce: "Ottima sinergia con sovrintendenza e imprese private"

"A breve l'inizio dei lavori di restauro delle vetrate"

MONREALE, 25 marzo - Il presidente della Fabbriceria del duomo monsignor Antonino Dolce ha espresso apprezzamento per l'esito dell'incontro dedicato dalla sovrintendenza ai lavori di restauro all'interno duomo, che si è tenuto ieri a palazzo Ajutamicristo, a Palermo.

Le relazioni degli esperti, l'entomologo Giovanni Liotta, il restauratore Cesare Tinì, l'ingegnere Filippo Patellaro, hanno delineato le linee guida dei vari interventi che testimoniano l'attenzione della Fabbriceria per la salvaguardia del duomo.

"Mi fa piacere - ha detto monsignor Dolce - questo convegno dedicato dalla sovrintendenza, in modo esclusivo, ai lavori di restauro nel duomo. Un interesse che dimostra la passione e l'affetto nei confronti di un bene che nella considerazione comune è già un bene dell'umanità. Dalla sovrintendenza è giunto un plauso soprattutto alla sinergia e alla collaborazione con la Curia, ma anche con le imprese private e i professionisti coinvolti. Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti sia per il restauro sui tetti, che sul pavimento musivo. È chiaro che il nostro impegno a tutela del duomo non si ferma. A breve, infatti, cominceranno anche i restauri delle vetrate".