Arriva il 2011, aria di cambiamento in diverse parrocchie della diocesi

Sono molte le parrocchie che avranno una nuova guida tra qualche giorno

MONREALE, 28 dicembre - Con l'inizio del nuovo anno diverse parrocchie della diocesi di Monreale avranno un nuovo parroco. La geografia umana del clero cambia soprattutto per sopraggiunti limiti di età, 75 anni, che impongono il pensionamento dei parroci. Il Canone 538, comma 3, del diritto ecclesiastico prescrive che compiuti i 75 anni di età, il parroco è invitato a rassegnare la rinuncia all'incarico presso l'ufficio del vescovo diocesano.

Alcuni cambiamenti sono anche legati alla ridefinizione delle varie parrocchie. Due decreti novembrini, ad esempio, hanno soppresso la parrocchia Sacro Cuore di Partinico, elevata al rango di Santuario diocesano della Beata Pina Suriano, e la parrocchia del Santissimo Crocifisso a Monreale, che è diventata Santuario cittadino del Crocifisso. A guidare il primo è stato chiamato, in qualità di rettore, Giuseppe Geraci. Nel Santuario del Santissimo Crocifisso a Monreale si è insediato don Giuseppe Salamone. Il 2 gennaio, padre Francesco Amante sarà immesso nel servizio pastorale della sua nuova parrocchia , San Gioacchino in Partinico. L'ex parroco della stessa parrocchia, mons. Giuseppe Provenzano, è stato nominato rettore della chiesa di San Giuseppe a Partinico.
Il 9 gennaio, padre Renzo Cannella, già parroco di San Cipirello, sarà immesso nel servizio pastorale della Chiesa Madre di Terrasini.
Mons. Raffaele Speciale è stato nominato rettore della chiesa di Santa Rosalia a Terrasini.
Il prossimo 26 gennaio, padre Giovanni Bosco Mambare, già vicario parrocchiale della chiesa del Sacro Cuore di Carini, s'insedierà quale amministratore parrocchiale della chiesa di Santa Rosalia a Ficuzza. Padre Salvatore Nicolosi è stato nominato vicario parrocchiale della Chiesa Madre di Corleone.