Domani festa di San Castrense: processione delle reliquie ed ordinazioni sacerdotali

Appuntamenti preceduti dalla celebrazione solenne alle ore 11

MONREALE, 10 febbraio – Domani, giorno di San Castrense, patrono di Monreale, sarà una giornata molto importante dal punto di vista religioso. Una processione in onore del Santo ed una doppia ordinazione sacerdotale caratterizzeranno il pomeriggio.

Le iniziative della parrocchia arrivano a conclusione di un lungo periodo di celebrazioni, caratterizzate dal "pellegrinaggio" delle reliquie di San Castrense per le varie parrocchie cittadine. La parte conclusiva, poi, ha visto un partecipato triduo di celebrazioni, tenute nella chiesa omonima.
Il primo appuntamento di domani, per la verità è in programma per le 11, con la celebrazione della messa solenne, officiata dal parroco, don Antonio Crupi. Quindi, alle 16,30 proprio davanti la chiesa di San Castrense, prenderà il via la processione dell'urna argentea contenente le reliquie del Santo, che si snoderà lungo l'asse stradale principale, per arrivare in cattedrale.

Al Duomo, quindi, è in programma il solenne pontificale, presieduto dall'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi (inizio ore 17,30), alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, che vedrà l'ordinazione sacerdotale di due diaconi appartenenti alla diocesi di Monreale. Si tratta dei diaconi Roberto Ciulla e Angelo Giudice, missionari della Misericordia.
I due diaconi hanno percorso insieme l'itinerario formativo. Entrati in Noviziato il 16 settembre 2006, hanno emesso i "Voti Perpetui" il 25 giugno scorso, per essere ordinati diaconi il 3 luglio successivo.

Questo il loro percorso formativo:
Roberto Ciulla nel 2003 conosce l'Opera della Misericordia, fondata da Madre Antonina Cataldo, ne ha frequentato il gruppo giovani che lo ha portato a vivere un'esperienza missionaria in Madagascar, ha conseguito la Laurea in Scienze Informatica. Attualmente frequenta il corso di licenza in Teologia Biblica presso la "Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia".
Angelo Giudice, invece, frequenta l'Opera della Misericordia dal 1992, dopo aver conseguito il diploma di Ragioneria vince il concorso al Ministero di Grazia e Giustizia e inizia l'esperienza lavorativa, prima al tribunale di Varese e poi al tribunale di Palermo. Nel 2001 fa un'esperienza missionaria in Madagascar dove ritorna altre tre volte attratto dalla povertà del popolo e dalla vita donata al Signore da parte dei missionari tra i quali la sorella Suor Annamaria Giudice professa nell'Istituto Sorelle Missionarie della Misericordia. Angelo, attualmente, frequenta il corso di licenza in Teologia Spirituale presso lo "Studio Teologico San Paolo" di Catania.