Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando in visita al Museo Diocesano

E' stata l'occasione per trattare alcuni importanti argomenti

MONREALE, 19 gennaio - L'ammirazione "dell'Adorazione dei Pastori" dello Stomer, uno sguardo a tutte le bellezze esposte ed anche una proficua chiacchierata su alcuni problemi che riguardano chiesa e territorio in una zona densa di grandi difficoltà come quella della Conca d'Oro.

Ha avuto questo significato la visita che il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha reso ieri al Museo Diocesano, dove ha incontrato l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi e l'arciprete della Cattedrale, don Nicola Gaglio.

Il primo cittadino del capoluogo si è soffermato dinanzi all'Adorazione dei Pastori di Mathias Stomer, un capolavoro assoluto, esposto per adesso nei locali del museo, ammirando pure tutte le reliquie e le grandi opere d'arte ospitate dal sito diocesano. Con Orlando c'era pure il professore Leonardo Urbani, noto architetto, protagonista negli anni '80 pure di un'esperienza politica con la Democrazia Cristiana.
Il sindaco di Palermo e l'arcivescovo di Monreale hanno parlato anche della possibilità dell'apertura di nuove chiese nella zona della Conca d'Oro, in un territorio, cioè, che, a macchia di leopardo, appartiene territorialmente a Palermo, ma spesso dal punto di vista diocesano fa capo a Monreale.

Ad Orlando è stato omaggiato il Dvd sui tesori della Cattedrale, presentato sabato scorso a Palazzo Arcivescovile, realizzato da Alessandro Spinnato in occasione della conclusione del'anno della Fede, quando l'arcidiocesi di Monreale ha organizzato tre incontri sul tema della Santissima Trinità.