Inaugurata la mostra "Et Verbum caro factum est": riflettori sullo Stomer

etverbumcaro

Resterà aperta fino a febbraio

MONREALE, 27 novembre – Inaugurata stasera la mostra "Et verbum caro factum est" alla sala San Placido all'interno del museo diocesano. Una manifestazione molto partecipata che si è svolta alla alla presenza di Monsignor Michele Pennisi, l'assessore ai Beni Culturali Lia Giangreco, Maria Concetta Di Natale, direttrice del museo e l'architetto Lina Bellanca, della sovrintendenza ai beni Culturali di Palermo.

La più importante tra le opere esposte è il grande dipinto "L'adorazione dei pastori" di Matthias Stomer, ma ci sono anche altri pezzi di grande pregio come un codice miniato fiammingo, donato dalla biblioteca Torres, che risale al '500, una serie di Bambin Gesù di cera donati da collezionisti privati e molto altro.

"È un sogno – ha esordito la Di Natale – vedere questo dipinto in questa sala e ringrazio il sindaco per averci dato la possibilità di godere di quest'opera fino a febbraio. È qui per esprimere un messaggio di devozione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa mostra ed in particolare Lisa Sciortino, vice direttrice del museo e Santo Cillarotto esperto museale".

Anche Lia Giangreco è intervenuta portando il saluto dell'amministrazione ed in particolare del sindaco Filippo di Matteo che però non era presente all'evento perché stamattina ha partecipato all'udienza in piazza San Pietro per l'incontro del Papa con i "Sindaci del Crocifisso". "Sono contenta di condividere – ha sostenuto l'assessore – questo momento nel quale viene esaltato lo Stomer. Questa mostra nasce in sinergia tra la Curia, la sovrintendenza e l'amministrazione comunale". È arrivata inoltre una bella notizia dalla sovrintendenza ai beni culturali. L'anno prossimo molto probabilmente si aprirà tutto il complesso benedettino. A dirlo è stata Lina Bellanca.

"Il 6 dicembre partirà il bando di gara per l'assegnazione dei lavori di restauro delle rimanenti stanze del complesso – ha dichiarato la Bellanca – e spero così di aprire al più presto il cantiere di lavoro ed avere l'anno prossimo le sale restaurate per ridare splendore a tutto il complesso ed aprire le porte alla cittadinanza. Quando sarà aperto, inoltre, sarà l'occasione perfetta per far diventare patrimonio dell'Unesco questo complesso monumentale normanno, unico al mondo".

Infine l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi ha posto l'accento sul titolo della mostra che è l'inizio del Vangelo di Giovanni capitolo I, il Verbo che si è fatto uomo. "L'incarnazione è il fondamento dell'arte cristiana, Dio che si fa bambino ed il nostro desiderio di bellezza è già presente in Gesù Bambino. Voglio concludere invitando gli studenti ed i giovani a venire a visitare la mostra". Il museo diocesano dal 2011, anno di apertura, ad oggi ha già raggiunto il ragguardevole traguardo delle centomila visite.

etverbum2