Il museo diocesano si apre ai ragazzi: al via il progetto "La torre narrante"

torrenanarrante

Coinvolgerà la scuole monrealesi e quelle palermitane

MONREALE, 27 novembre – Il museo diocesano monrealese si apre ai ragazzi con il progetto "La Torre Narrante, la didattica delle arti decorative". È un'iniziativa che vuole coinvolgere non solo le scuole monrealesi, ma anche quelle palermitane.
La scelta della torre narrante nasce dal simbolo delle cinque torri, della famiglia Torres che è presente in diverse sale del palazzo arcivescovile. Il progetto pilota è partito l'anno scorso e dall'importante partecipazione delle scuole è stato riproposto quest'anno. La chiave del successo è stata quella di adottare una didattica che tiene conto dell'età e della peculiarità dei bambini.

La visita è rivolta a tutti gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Prevede una visita guidata al Duomo di Monreale, alla Cappella Roano e soprattutto al museo diocesano. Chiara Dell'Utri è la curatrice, ha un dottorato di ricerca in storia dell'arte all'università di Palermo ed esperta in didattica museale.

"Ho voluto fortemente questo progetto – ha sostenuto la dottoressa Dell'Utri – perché è dedicato ai ragazzi, alla voglia di far crescere in loro l'entusiasmo e la curiosità per le arti meno note come quelle decorative e colgo l'occasione per ringraziare la direttrice del museo diocesano la professoressa Maria Concetta Di Natale per l'opportunità che mi ha offerto, monsignor Di Cristina che ha lo ha patrocinato ed anche monsignor Miche le Pennisi, anch'egli favorevole".

Al termine della visita guidata gli alunni partecipano a tre laboratori, il primo "Costruisci il puzzle" rivolto ai più piccoli, il secondo "gioco della torre narrante" dedicato ai bambini dagli otto ai tredici anni, ed infine il laboratorio "dal museo alla penna" nel quale i più grandi elaboreranno testi per l'approfondimento della conoscenza storica, artistica e visiva.

Contestualmente alla mostra "Et verbum caro factum est" sarà allestito un quarto laboratorio dedicato al Natale nel quale gli studenti realizzeranno disegni sul tema della natività, dal 27 novembre al 23 febbraio 2014. È sicuramente una buona occasione per far avvicinare le scolaresche alla bellezza dell'arte e della storia di cui Monreale è molto ricca.