Cattedrale gremita ieri sera per l'appuntamento con la catechesi sullo Spirito Santo

Il pubblico ha seguito la testimonianza della suora di clausura Giovanna Francesca

MONREALE, 16 novembre - Serata dedicata allo Spirito Santo, quelle di ieri, in cattedrale. Relatore, il responsabile nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez; accanto a lui l'arcivescovo Michele Pennisi che ha organizzato un percorso catechistico, per la conclusione dell'anno della Fede.

In una cattedrale gremita, un pubblico attento e commosso ha seguito la testimonianza della suora di clausura Giovanna Francesca che, attraverso un video, ha descritto il suo approdo a Dio, dopo i ghirigori di una vita passata attraverso il matrimonio, la maternità e l'impegno in politica. Durante la serata è stato proiettato un video sulle rappresentazioni dello Spirito Santo nei mosaici del duomo. A curare la regia, Alessandro Spinnato, i testi sono stati scritti da don Nicola Gaglio, arciprete del duomo. L'incontro è terminato con la lettura di un brano di Benedetto XVI, sullo Spirito Santo, e della poesia "Lo Spirito di Dio" di David Maria Turoldo.

"Il XX secolo - ha detto Martinez - è il secolo del risveglio dello Spirito Santo, ad indicarlo c'è l'elevato numero di martiri e lo svolgimento del Concilio Vaticano II. Dove c'è vitalità che sconfigge la morte, c'è lo Spirito. Chi vive secondo i suoi desideri non è disincarnato, perché lo Spirito porta alla vita e alla pace".

Martinez ha parlato del Pontificato di Papa Francesco come di un momento di resurrezione della Chiesa, dopo che Giovanni Paolo II ha abbracciato la croce: "Stiamo vivendo - ha detto - un momento privilegiato dello Spirito Santo ma dobbiamo conoscerlo meglio, per lasciarci guidare dal Lui".

Si avvia verso la conclusione il percorso di catechesi sul Padre, lo Spirito Santo e il Figlio. L'ultimo appuntamento, 23 novembre, in occasione della festa liturgica di Cristo Re dell'Universo, avrà per oggetto il tema del Figlio, relatore mons. Michele Pennisi. Il primo incontro, lo scorso ottobre, si era concentrato sul Padre.