Ordinati ieri due nuovi sacerdoti. Monsignor Pennisi: "Non siate preti tristi"

Si tratta di don Simone Billeci e don Davide Rasa - LE FOTO

MONREALE, 19 maggio - Solennità della celebrazione, partecipazione commossa dei tantissimi presenti, ma anche e soprattutto tanta emozione. Si respirava tutto questo ieri sera nel corso della cerimonia liturgica nella quale sono stati ordinati in cattedrale due nuovi sacerdoti.

Si tratta di Simone Billeci della comunità Maria SS. delle Grazie di Isola delle Femmine e di Davide Rasa della comunità San Giuseppe in Malpasso-Monreale, alunni del Seminario Arcivescovile. I due diaconi, entrambi molto giovani, da ieri sono quindi sacerdoti. Ad ordinarli è stato il vescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che li ha accolti all'interno del corpo presbiteriale della diocesi, dopo aver ascoltato attentamente la presentazione che dei due neo sacerdoti ha fatto don Antonino Licciardi, rettore del seminario arcivescovile di Monreale, che ne ha tracciato un dettagliato profilo.

A trepidare accanto ai due ordinandi c'erano i loro familiari, c'erano tutti coloro che hanno contribuito a sostenerli negli studi, c'erano moltissimi rappresentanti del clero monrealese. La celebrazione ha avuto la solennità tipica di queste circostanze, in una cattedrale, come di consueto riempita fino in fondo. "Questi due giovani - ha detto don Antonino Licciardi nel presentarli al vescovo - hanno effettuato insieme il loro percorso formativo fornendosi reciproco sostegno, lavorando in maniera complementare, condividendo inoltre l'esperienza missionaria".

"Il presbiterio si arricchisce di due nuove presenze - sono state, invece, le parole di monsignor Michele Pennisi, nel corso della sua omelia - due nuovi sacerdoti che si sono formati all'interno del seminario. Siamo grati a monsignor Di Cristina ed ai formatori, così come alle loro famiglie". Monsignor Di Cristina, inoltre, ha voluto utilizzare le parole di Papa Francesco, invitando i due nuovi sacerdoti ad "essere pastori e non funzionari o gestori. Non siate preti tristi - ha aggiunto il presule, ma pastori in mezzo al proprio gregge. il sacerdozio non è una rinuncia, ma un guadagno".

I due neo sacerdoti celebreranno oggi la loro prima Messa. Don Simone Billeci, presiederà per la prima volta la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia di "Maria SS. delle Grazie" a Isola delle Femmine, alle ore 18. Don Davide Rasa, invece, presiederà per la prima volta la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia di "San Giuseppe" in Malpasso, alle ore 17,30.

 

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/ordinazioni_sacerdotali18-05-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[90]}