Partecipata la celebrazione eucaristica in cattedrale
MONREALE, 27 gennaio - La Chiesa monrealese si è riunita, anche quest'anno, intorno al suo pastore, l'arcivescovo Salvatore Di Cristina, per festeggiarne il dodicesimo anniversario della sua ordinazione episcopale.
La celebrazione eucaristica, ieri pomeriggio, è stata officiata dallo stesso arcivescovo, insieme al clero diocesano. Molti i fedeli che hanno partecipato alla funzione religiosa, fra cui il sindaco Filippo Di Matteo, il capitano Paolo Del Giacomo e una delegazione dei cavalieri di Malta.
"Stringersi - ha detto il vicario generale monsignor Antonino Dolce - attorno al proprio vescovo per celebrare l'Eucaristia è motivo di gioia per tutta la comunità ed esprime in modo eminente la comunione con lui, che dal Signore stesso è stato costituito pastore per custodire, proteggere e guidare il suo gregge".
Il cammino sacerdotale dell'arcivescovo di Monreale ha avuto inizio nel 1960, quando a conferirgli l'investitura presbiteriale fu il cardinale Ruffini. Il 26 gennaio del 2006 è stato ordinato vescovo nella cattedrale di Palermo. Il 2 ottobre 2006, in seguito alla prematura scomparsa dell'arcivescovo di Monreale Cataldo Naro, è stato nominato dal Papa amministratore apostolico dell'arcidiocesi di Monreale. Il 2 dicembre è stato elevato dallo stesso Santo Padre Benedetto XVI alla dignità di arcivescovo, abate dell'arcidiocesi di Monreale e di Santa Maria del Bosco.