Chiesa gremita, per la funzione dopo tre anni di chiusura
MONREALE, 12 novembre – Una grande partecipazione di fedeli ha fatto da cornice alla riapertura al culto dell'abbazia benedettina di San Martino delle Scale, che proprio ieri, nella giornata in cui la chiesa festeggiava il Santo di Tours, ha ospitato un concerto per organo ed una celebrazione eucaristica.
La chiesa è stata riaperta dopo essere stata costretta a chiudere i battenti per consentire i lavori di restauro. L'esibizione musicale è stata offerta dal cardinale Manuel Monteiro de Castro, Penitenziere maggiore, capo di uno dei tre Tribunali della Santa Sede. Il cardinale, al termine della messa, ha impartito la benedizione papale, dopo avere letto un messaggio speciale che il Pontefice Benedetto XVI ha fatto pervenire per l'occasione. Numerose le autorità presenti.
"La conclusione dei restauri – ha detto l'abate Salvatore Leonarda – e la riapertura al culto della basilica abbaziale costituiscono un traguardo importante, sia in ordine alla comunità monastica ed ecclesiale che fa riferimento all'abbazia di San Martino, sia in relazione alla salvaguardia del patrimonio storico-culturale della nostra Isola e, nello specifico, del nostro territorio".
L'evento era atteso da tutta la frazione come un importante appuntamento per il rilancio turistico della località montana. È un momento significativo anche per Monreale di cui la basilica è considerata uno dei "gioielli" più noti, ma anche meritevole di una maggiore attenzione in termini di circuiti turistici.