L'importo è un milione e 300 mila euro
MONREALE, 26 giugno – Sono stati consegnati stamattina i lavori per la ristrutturazione del tetto del Duomo alla ditta di Partinico CO.EDI di Fabrizio Oliveri. L'intervento è stato possibile grazie ad un finanziamento di un milione e 300 mila euro, concesso dalla Presidenza della Regione.
La gara è stata curata dall'Ufficio contratti del Comune di Monreale. Questo intervento che tecnicamente prende il nome di "Progetto peri lavori di rifacimento e manutenzione straordinaria della copertura della cattedrale di Monreale S.Maria la Nuova", servirà ad eliminare le infiltrazioni d'acqua, e le possibili conseguenze sui mosaici, che avevano creato difficoltà sia alla Curia che all'amministrazione comunale che si è attivata al fine di reperire le risorse necessarie per l'intervento urgente. "Ringrazio il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, per il contributo economico concesso – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – ed anche i tecnici comunali e regionali che si sono prodigati con celerità e professionalità nel risolvere una questione molto delicata che poteva compromettere la struttura di uno dei monumenti piu' prestigiosi del nostro patrimonio artistico". Soddisfatto il vicesindaco Nazzareno Salamone che ha seguito l'iter procedurale. Direttore dei lavori sarà ingegnere Filippo Patellaro, mentre Rup, Salvatore Cassarà.
"Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati – ha concluso il vicario della Diocesi, monsignor Antonino Dolce – mi auguro che i lavori possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, in modo da far sì che in vista della prossima stagione invernale i preziosi mosaici della nostra cattedrale possano essere al sicuro".