Skip to main content

Settimana Santa: il programma della Cattedrale

| Maria Modica | Curia

Si comincia domenica con la benedizione delle Palme

MONREALE, 29 marzo - Le celebrazioni della Settimana Santa, nella Parrocchia di Santa Maria la Nuova, in cattedrale, inizieranno con la Domenica delle Palme, 1 aprile. La benedizione dei rami d'ulivo e delle palme avverrà nella chiesa di San Giuseppe, in piazzetta Vaglica. Da qui, la processione muoverà fino in cattedrale.

Le messe saranno celebrate: alle 10,45 e alle 18. I riti del Giovedì Santo, si apriranno, alle 9,30, con la messa dei Crismi, cioè la benedizione degli oli santi che saranno utilizzati nel corso dell'anno; alle 18, "Coena Domini", in cui sarà celebrato il rito della "lavanda dei piedi"; alle 22, Adorazione Eucaristica.

Venerdì Santo: 8,30, Ufficio di Letture e Lodi; ore 12, Ora Media; ore 16, Celebrazione della Passione del Signore. Sabato Santo: 8,30, Ufficio delle Letture e delle Lodi e riti preparatori al Battesimo dei Catecumeni; ore 23, Veglia pasquale di Resurrezione. La Domenica di Pasqua, le messe saranno celebrate nei seguenti orari: 10,30 Pontificale, 12 e 18.

Durante la Settimana Santa, sarà possibile accostarsi alla Confessione anche in orari differenti dalla Celebrazione Eucaristica. Oggi e domani, gli Esercizi Spirituali, si svolgeranno nella chiesa di San Giuseppe, alle 18,30, e saranno presieduti dal predicatore Fra Benigno.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica