Il Santuario di Tagliavia affidato alla comunità mariana delle "Cinque Pietre"

La cerimonia sarà officiata domani pomeriggio dal vicario della diocesi

MONREALE, 10 febbraio – Il santuario diocesano Maria Santissima del Rosario di Tagliavia sarà affidato alle cure pastorali della comunità mariana "Cinque Pietre". Fino ad oggi, ad occuparsi della chiesa è stato l'arciprete di Corleone che ha assicurato le celebrazioni domenicali e di precetto.

Ad officiare la messa, domani, alle ore 17, sarà il vicario generale della diocesi monsignor Antonino Dolce, mentre l’arcivescovo Salvatore Di Cristina presiederà la solenne celebrazione eucaristica, presso il duomo, in onore di san Castrense, patrono di Monreale e della diocesi. Il passaggio di consegne non è casuale ma coincide con l’anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes. Una data cui i frati tengono in modo particolare in virtù dell’ispirazione mariana cui si rifà la loro spiritualità.

La comunità arriva dal santuario mariano Madonna del Frassine, in provincia di Grosseto. Il loro nome “Cinque Pietre” ricorda il numero di sassi che il pastorello Davide, in seguito diventato re, raccolse per difendere il suo popolo dal gigante Golia. Sul Crocifisso che portano al collo hanno incastonato cinque pietre: l’Eucarestia, di colore azzurro; la Preghiera, bianca; la Confessione, di colore rosso; la Bibbia, gialla: e il digiuno, di colore viola.

.