Ieri in visita al duomo la delegazione dell'Ordine Francescano Secolare

Il gruppo ha reso omaggio alle reliquie di S.Luigi IX re di Francia

MONREALE, 18 ottobre - Ha effettuato una breve “puntata” al duomo di Monreale le delegazione dell’Ordine Francescano Secolare, che in questi giorni è radunato a Palermo. Ieri pomeriggio nella cittadina normanna la delegazione ha reso omaggio alle reliquie di San Luigi IX, re di Francia (patrono della congregazione), che si trovano nella navata di sinistra del duomo.

I rappresentanti dell’ordine, dopo una breve preghiera sulla tomba del Santo, che custodisce le uniche reliquie ancora esistenti (il corpo fu gettato nella Senna), hanno visitato con attenzione la basilica ed i suoi mosaici, ascoltando la dotta e dettagliata spiegazione del parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio, che - come spesso avviene in occasione di visite particolari - fa da Cicerone.

«La delegazione – afferma il sacerdote – si sta già preparando per i festeggiamenti che si terranno nel 2014, quando ricorrerà l’ottavo centenario della nascita del Santo. L’avvenimento si terrà in Francia, ma è probabile che la delegazione francescana italiana farà tappa anche a Monreale. Sarebbe un giusto riconoscimento ad una cittadina che da secoli, ormai ne custodisce le reliquie».