Monsignor Isacchi servirà la nostra Chiesa con grande gioia

Monsignor Pennisi saluta il suo successore

Carissimi fratelli e sorelle,
Come sapete il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Arcivescovo di Monreale che gli ho espresso per raggiunti limiti di età, secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico.

Accogliamo il mio successore Mons.Gualtiero Isacchi della Diocesi di Albano, che servirà la nostra Chiesa nel nome del Signore con grande gioia e con gratitudine verso il Santo Padre Francesco.
E’ questo un giorno di grande festa perché continua la successione apostolica che ci fa guardare al futuro della nostra Chiesa. La successione nell’Episcopato è un fatto ecclesiale da accompagnare con la trepidante preghiera da parte di tutte le comunità ecclesiali e dei singoli fedeli. “perché non manchi al gregge la sollecitudine del pastore e al pastore la docilità del suo gregge”.
Appena possibile farò conoscere le date e le modalità della sua ordinazione episcopale e del suo ingresso.
Ci prepariamo ad accoglierlo nella preghiera continuando il nostro cammino ecclesiale con lo stile sinodale, di cui ho parlato durante l’omelia per la festa della Dedicazione della nostra Cattedrale.

Il 26 aprile si sono conclusi i nove anni del mio ministero episcopale come Arcivescovo di Monreale . Questi anni hanno rappresentato per me un vero dono da parte del Signore Gesù , che mi ha dato il privilegio di partecipare alla sua missione a servizio del popolo santo di Dio e di poter celebrare nel nostro magnifico Duomo sotto lo sguardo accogliente del Pantocratore.
In questi nove anni ho approfondito il mio amore per Cristo Bel Pastore che ho incontrato nei volti delle tante persone soprattutto durante la Visita pastorale e in tutti gli altri incontri pastorali. Sono iniziate tante amicizie che per quanto mi riguarda continueranno.

In questo momento il mio pensiero commosso va ai confratelli sacerdoti e in particolar modo agli anziani e ai malati, ai diaconi permanenti, ai seminaristi, ai religiosi e alle religiose, ai ministri istituiti e di fatto, a tutti cristiani laici appartenenti alle varie associazioni, movimenti, confraternite e comunità che ho cercato di incontrare e valorizzare durante questi anni. In particolar modo penso alle centinaia di giovani che ho incontrato nelle scuole e in altre occasioni e alle famiglie che costituiscono le priorità pastorali per la nostra Chiesa.
Ringrazio con grande affetto e riconoscenza il Vicario Generale , i Vicari Episcopali e Foranei, i membri del Collegio dei Consultori e degli Organismi di partecipazione ecclesiale, tutti i collaboratori della Curia e dei Servizi pastorali e amministrativi.

Ci saranno occasioni di saluto rivolte sia alle comunità parrocchiali ed ecclesiali, sia alle autorità civili, militari, sia agli esponenti del mondo del della scuola, del lavoro e della cultura, agli imprenditori e agli altri professionisti che ho incontrato durante questi anni.
Da oggi, per nomina del Santo Padre, come Amministratore Apostolico resterò a servizio di questa nostra diocesi, fino all’ordinazione episcopale e alla presa di possesso del nuovo vescovo.

*Arcivescovo di Monreale