Saranno ospitate a Monreale, Grisì e Partinico
MONREALE, 11 ottobre - Dall’8 al 19 novembre prossimo, l’Arcidiocesi di Monreale accoglierà le reliquie di S. Margherita Maria Alacoque. Lo comunica il vicario generale, Monsignor Antonino Dolce. Le reliquie, oltre che in cattedrale, sosteranno nelle tre parrocchie intitolate al sacro Cuore di Gesù della diocesi, e cioè a Grisì, a Carini ed a Partinico.
“È opportuno - scrive monsignor Dolce, in una lettera alla comunità diocesana - che vengano coinvolte soprattutto le associazioni parrocchiali dell’Apostolato della Preghiera . Don Giacomo Maniaci, direttore diocesano dell’AdP, sarà disponibile per ogni collaborazione. Sono certo che l’evento contribuirà alla maggiore gloria di Dio e al bene della nostra Chiesa diocesana”.
Margherita Maria Alacoque nacque a Verosvres, 22 luglio 1647 e morì a Paray-le-Monial, il 17 ottobre 1690.
È stata una monaca francese. La sua notorietà è dovuta al fatto che fu oggetto di alcune apparizioni soprannaturali che porteranno allo sviluppo del culto e della festa al Sacro Cuore di Gesù.
Proprio in onore di questo culto fu completata la costruzione della famosa basilica del “Sacro Cuore” nel quartiere di Montmartre a Parigi.
La sua canonizzazione giunse nel 1920, durante il pontificato di Papa Benedetto XV.
Questo il calendario ufficiale:
8 nov. Ore 16,30 Cattedrale, Monreale
Accoglienza del Reliquiario e celebrazione eucaristica.
9-11 nov. Cattedrale, Monreale
11-13 nov. S. Cuore di Gesù, Grisì
14-16 nov. S. Cuore di Gesù, Carini
17-19 nov. S. Cuore, Partinico