Si ricorda oggi il V anniversario della scomparsa di monsignor Cataldo Naro

Oggi una Messa di suffragio in cattedrale

MONREALE, 29 settembre – Ricorre oggi il quinto anniversario della scomparsa di monsignor Cataldo Naro, scomparso il 29 settembre del 2006. A lui la chiesa di Monreale, che guidò per quattro anni, dedica una messa di suffragio in Cattedrale.

Monsignor Naro a Monreale è ricordato nella toponomastica cittadina. A lui, infatti, è intitolata la strada che porta all’Arco degli Angeli a ridosso della cattedrale.

Naro fu arcivescovo di Monreale dal 2002 al 2006, dopo essere stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1974 per il clero della diocesi di Caltanissetta. Da quel giorno Monsignor Naro ha svolto un intenso impegno pastorale nella sua diocesi di origine: ha insegnato Storia e Filosofia presso il Liceo del Seminario di Caltanissetta ed è stato rettore della Chiesa di S. Giuseppe in San Cataldo. Dal 1986 al 1989 ha ricoperto l’incarico di Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico Diocesano e dal 1989 al 1991, era ben conosciuto in Sicilia per la sua attività accademica.

La Conferenza Episcopale Italiana lo nominò consulente del Servizio nazionale per il progetto Culturale, nonché del Consiglio d’Amministrazione del quotidiano Avvenire e del Comitato scientifico delle Settimane Sociali. Oltre a collaborare con i giornali La Sicilia, L'Osservatore Romano e Avvenire, monsignor Naro ha pubblicato studi aventi carattere prevalentemente storico e riguardanti la storia della Chiesa in Sicilia.