• Prima pagina
  • Diocesi
  • Curia
  • Dialogo interreligioso: Pennisi a Mosca per la ''geopolitica della misericordia'' tra cattolici e ortodossi

Dialogo interreligioso: Pennisi a Mosca per la ''geopolitica della misericordia'' tra cattolici e ortodossi

Il presule nella capitale russa assieme al parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio

MOSCA (RUS), 13 dicembre – L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, e il parroco del duomo, don Nicola Gaglio si sono recati a Mosca, dopo aver accolto l’invito di monsignor Paolo Pezzi, amministratore apostolico della Russia europea dei latini, per una serie di incontri ecumenici e culturali.

Ad accoglierli nei giorni scorsi Jean Francois Thiry, direttore del Centro culturale, e Giovanna Parravicini di Russia Cristiana. Dopo una celebrazione della messa nella cappella dell’arcivescovo, è seguita la visita alle chiese del Cremlino e successivamente al monastero ortodosso Vysokopetrovskij si è tenuto l’incontro-lezione sui mosaici del duomo di Monreale con un gruppo di iconografi, quindi il superiore del monastero, padre Petr Eremeev, ha fatto visitare il monastero.

A seguire, si é svolto l’incontro-lezione e la presentazione del libro-calendario sul duomo di Monreale in russo “Domus Aurea” al Centro Culturale. Presente anche padre Aleksej Uminskij, in passato ospite del Laboratorio di arti sacre a Monreale.
A seguire la visita al Museo Rublev, con la sua collezione di icone. Alle 19, la messa in cattedrale nel XX anniversario della riconsacrazione della cattedrale metropolitana cattolica dell’Immacolata Concezione. Infine, questa mattina si svolgerà, la messa nella cappella dell’arcivescovo e la visita della Galleria Tret’jakov, cui seguirà l’udienza e l’incontro ecumenico con il metropolita Hilarion Alfev, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca. Concluderà il viaggio lezione sui mosaici di Monreale, con particolare attenzione ai problemi di storia e conservazione, al Centro di
Restauro scientifico “I. Grabar”. Domani è prevista , la partenza dalla Curia verso l’aeroporto. Il viaggio a Mosca dell'arcivescovo Pennisi attua la "geopolitica della misericordia" di papa Francesco per riavvicinare cattolici e ortodossi. Sulla scia di uno storico abbraccio che merita di essere approfondito.