• Prima pagina
  • Diocesi
  • Curia
  • Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, monsignor Pennisi nominato assistente ecclesiastico

Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, monsignor Pennisi nominato assistente ecclesiastico

Monsignor Michele Pennisi

La nomina nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma nei giorni scorsi

ROMA, 26 settembre – Nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, è stato nominato assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.

La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia è costituita tra le Confraternite, canonicamente riconosciute nelle Diocesi d'Italia. È una persona giuridica canonica pubblica.
Le finalità sono quell e di coordinare iniziative comuni delle Confraternite, fermo restando l' autonomia delle stesse, nello spirito della comunione ecclesiale, della nuova evangelizzazione e degli indirizzi pastorali delle Chiese che sono in Italia; promuovere e organizzare la preparazione e la realizzazione di convegni e incontri; curare l'informazione tra le Confraternite; favorire i rapporti tra le Confraternite; coadiuvare all'occorrenza le Confraternite nei rapporti con le istituzioni civili; promuovere la conservazione, la valorizzazione e il recupero dei beni culturali, architettonici, artistici, storici, archivistici delle Confraternite.
Possono far parte della Confederazione le confraternite che sono canonicamente riconosciute e che ne fanno richiesta accompagnata dal nulla osta del proprio “Ordinario”. Le domande di ammissione delle singole Confraternite sono rivolte al presidente e vengono accolte dal consiglio direttivo. L'esclusione di una confraternita dalla confederazione avviene per gravi motivi con delibera del consiglio direttivo, udito il parere dell'Ordinario diocesano competente.

 "La Comunità diocesana - si legge in una nota - mentre esprime al suo Pastore le più vive felicitazioni per il prestigioso incarico, augura un fruttuoso impegno nel nuovo servizio pastorale e assicura il sostegno della sua preghiera".