Solidarietà: vacanze sì, ma senza dimenticare i poveri

In estate si tende ad essere meno generosi nei confronti di chi ha bisogno

MONREALE, 17 luglio - Ribadiamo la necessità di rispondere all'appello lanciato poco più di un mese fa da don Vincenzo Noto, direttore diocesano della Caritas, di non trascurare la solidarietà anche durante il periodo delle vacanze.

In luglio ed agosto, contrariamente a quanto avviene per molti dei cosiddetti "benestanti", la Caritas non va in vacanza. Anche nei mesi estivi sono in tanti a bussare alla porta del centro guidato da don Vincenzo Noto, situato in via Carmine, a Monreale.

E nel periodo estivo diventa sempre più difficile trovare qualcuno che si impegni con la solidarietà necessaria per far fronte ad una richiesta sempre crescente di assistenza. «Purtroppo – afferma il direttore don Vincenzo Noto – la situazione si fa ogni giorno più difficile e, al momento, diamo da mangiare quotidianamente a sessanta persone. E' facile capire come c'è bisogno di tanti generi alimentari . Dobbiamo ringraziare quanti già ci sostengono nei tempi ordinari ma ora ci vuole una maggiore disponibilità per il fatto che tanta gente si allontana dalla città e si rifugia nei luoghi di villeggiatura».