Intitolato a Monsignor Naro l'Arco degli Angeli

La cerimonia nel quarto anniversario della scomparsa 

MONREALE, 29 settembre - Si è svolta stamattina la cerimonia di intitolazione della strada dedicata a Monsignor Cataldo Naro. La lapide che ricorda il nome del presule, titolare della diocesi di Monreale dal 2002 al 2006, è stata scoperta dall’attuale arcivescovo, Monsignor Salvatore Di Cristina, suo successore a palazzo Arcivescovile e dal sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo (nella foto il momento della scopertura della targa). Presenti pure numerose autorità politiche, militari, religiose e una rappresentanza di studenti delle scuole di Monreale.
A Monsignor Naro, scomparso il 29 settembre di quattro anni fa, è stato intitolato l’Arco degli Angeli, attiguo alla Cattedrale, che collega piazza Vittorio Emanuele e via Arcivscovado.

Il Comune, con una delibera di giunta della settimana scorsa, lo ha voluto ricordare nella sua toponomastica per la “missione pastorale importante, grazie al suo talento umano ed intellettuale, facendosi portavoce del sentire di tutta la popolazione monrealese”. L'arcivescovo Salvatore Di Cristina, dal canto suo, ha ringraziato, a nome di tutto il clero, l'amministrazione comunale per questa significativa e sentita decisione di intitolare una via in una zona importante della città.

Naro fu arcivescovo di Monreale dal 2002 al 2006, dopo essere stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1974 per il clero della diocesi di Caltanissetta. Da quel giorno Monsignor Naro ha svolto un intenso impegno pastorale nella sua diocesi di origine: ha insegnato Storia e Filosofia presso il Liceo del Seminario di Caltanissetta ed è stato rettore della Chiesa di S. Giuseppe in San Cataldo. Dal 1986 al 1989 ha ricoperto l’incarico di Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico Diocesano e dal 1989 al 1991, era ben conosciuto in Sicilia per la sua attività accademica.
La Conferenza Episcopale Italiana lo nominò consulente del Servizio nazionale per il progetto Culturale, nonché del Consiglio d’Amministrazione del quotidiano Avvenire e del Comitato scientifico delle Settimane Sociali. Oltre a collaborare con i giornali La Sicilia, L'Osservatore Romano e Avvenire, monsignor Naro ha pubblicato studi aventi carattere prevalentemente storico e riguardanti la storia della Chiesa in Sicilia.