Studenti della Pontificia Università Gregoriana a lezione da don Nicola Gaglio

Seguono un corso triennale in “Arte e teologia”

MONREALE, 7 giugno - Il duomo di Monreale non finisce di stupire il mondo. Oggi pomeriggio, alle 16, un gruppo di dodici studenti provenienti dalla Pontificia Università Gregoriana di Roma concluderà in cattedrale il proprio corso di studi triennale in "Teologia ed arte".

A tenere la loro "ultima" lezione sarà don Nicola Gaglio, arciprete del duomo. La sua prolusione si articolerà intorno alla relazione fra l'iconografia musiva e lo spazio liturgico. Il duomo di Monreale è considerato da più parti, e da autorevoli storici dell'arte contemporanea, come uno scrigno inesauribile di sapienza.

Il corso triennale in "Arte e teologia", frequentato dai dodici studenti, è diretto da padre Marko Ivan Rupnik, mosaicista di fama internazionale, autore dei mosaici della Cappella "Redemptoris Mater" in Vaticano e della facciata del Santuario di Lourdes. Insomma, una sorta di Michelangelo contemporaneo.

I discenti che ascolteranno la lezione di padre Gaglio, dunque, rappresentano una selezionata elite di intellettuali esperti in storia dell'arte per cui è stata scelta, quale ultima tappa del loro cammino formativo, una riflessione sui mosaici monrealesi.