Don Nicola Gaglio festeggia 20 anni dalla sua ordinazione

Per l'occasione la parrocchia organizza un triduo

MONREALE, 16 maggio - Don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale, festeggia il ventesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. 

Proprio in quel duomo di cui ora è responsabile, ha ricevuto il sacramento del sacerdozio dalle mani dell’arcivescovo di allora, monsignor Salvatore Cassisa. Era il 18 maggio del 1991. Pur essendo nato a Cinisi, la sua parrocchia di provenienza è la chiesa Madre di Terrasini. Dopo l’ordinazione, il suo primo impegno fu come viceparroco di padre Alfonso Baiada, per sette anni, a Isola delle Femmine. Per altri otto ne fu parroco. Dopo 15 anni di impegno pastorale ad Isola, il compianto arcivescovo Cataldo Naro lo ha elevato al rango di arciprete della cattedrale. Da allora ha svolto il suo ministero impegnandosi nella solidarietà e nella salvaguardia di quel bene, “patrimonio dell’umanità” di fatto che è il duomo di Monreale. E’in contatto e sostiene varie missioni in Perù e in Tanzania.

La sua parrocchia per festeggiarlo ha invitato i fedeli a partecipare al triduo che comincia oggi, alle 18. Inoltre, sarà esposto ed offerto alla venerazione il “Santissimo”, mattina e sera.

Domani, a celebrare la messa del triduo sarà l’arcivescovo emerito di Acqui Terme Livio Maritano che alle 16, presso la Sala della pace, terrà un incontro sulla figura di Chiara Luce Badami, una giovane piemontese diciannovenne morta a causa di un tumore. La sua vicenda esistenziale è stata additata dal Santo Padre Benedetto XVI quale esempio da seguire per tutti i giovani. L’appuntamento è stato promosso dall’ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, diretto da padre Pasquale La Milia.

A don Nicola Gaglio i più sentiti auguri di Monreale News